SOS SERRAMENTI?! I serramenti della tua casa sono vecchi, non più in linea con il design della tua abitazione e credi che forse sia meglio intervenire con un restyling? Sei però ancora indeciso se optare per il cambio totale oppure ripararli e ristrutturarli? Se abiti a Milano sai che molte palazzine, soprattutto quelle situate nella zona centrale, richiedono la posa di serramenti in legno personalizzati e molti di questi hanno uno stile ricercato e per la loro realizzazione o ristrutturazione necessitano l’intervento di un esperto falegname, ma come trovare l’artigiano giusto in grado di suggerire e consigliare la scelta del prodotto migliore?
Bene… vediamo di chiarirci meglio le idee.
Il primo passo da fare, come già detto, è proprio quello di trovare a Milano il giusto falegname che sappia guidarti, consigliarti e offrirti la migliore soluzione in base al contesto architettonico in cui i serramenti dovranno essere installati.
Nel cuore di Milano è possibile trovare ancora le storiche botteghe artigianali dove esperti falegnami scelgono i migliori legni, si affiancano a designer per interni e, curando ogni dettaglio, realizzano soluzioni d’arredo per ogni tipologia di abitazione, partendo dai serramenti, persiane fino ad arrivare alla realizzazione di mobili e arredi su misura.
Ecco alcune delle botteghe artigianali di Milano:
I nostri consigli per la scelta del serramento
Se i tuoi attuali serramenti e/o persiane sono in realizzati in legno il consiglio migliore è quello di optare per il rifacimento, negli ultimi anni le tecniche di realizzazione e i materiali utilizzati hanno subito un avanzamento garantendo prodotti finali più sicuri in grado di garantire una miglior coibentazione, riparare un vecchio serramento, anche se eseguendo un lavoro a regola d’arte, non vi garantirebbe di ottenere le stesse prestazioni di un serramento nuovo.
Arrivati a questo punto il secondo passo è quello di capire quale tipologia di serramento scegliere:
Per darti maggiori consigli e guidarti nella scelta della soluzione adatta alla tua abitazione vediamo nel dettaglio le peculiarità di ogni tipologia di serramento.
Il legno è il materiale più naturale per eccellenza: rispettoso dell’ambiente e riciclabile. È il materiale previlegiato dai falegnami perché offre diverse soluzioni di essenze, è lavorabile e personalizzabile. Il falegname può ottenere e realizzare dettagli unici con questo materiale. Vi ricordiamo che il serramento in legno è la tipologia di serramento che richiede una maggior cura e manutenzione mediamente ogni 7/8 anni.
Forse la miglior soluzione in commercio: bellezza estetica, isolamento termico e acustico in un unico prodotto. Sicuramente rispetto al serramento il legno le soluzioni di personalizzazioni sono più limitate. È un’ottima soluzione nei contesti in cui le condizioni atmosferiche risultano particolarmente avverse.
Il serramento in PVC è sicuramente la versione più economica, è un materiale estremamente leggero ma presenta delle limitazioni come la poca (quasi inesistente) personalizzazione del prodotto.
Se il serramento dovrà essere posato in un’abitazione in centro Milano il consiglio è proprio quello di scegliere tra il serramento in legno e il serramento legno/alluminio, due prodotti personalizzabili e in grado di coniugare bellezza estetica e alte prestazioni in termini di coibentazione sia termica che acustica.