Quando ci viene offerta la possibilità di risparmiare siamo sempre pronti a coglierla, soprattutto in questo periodo storico così incerto e caratterizzato da difficoltà che sono anche economiche. Sono cambiate le nostre abitudini d’acquisto, specie in seguito alla pandemia che ci ha costretto a ridurre gli spostamenti e a fare shopping più che altro sul web. E’ proprio online che si va in cerca di sconti e opportunità di risparmio, che vengono assicurati da tutta una serie di strumenti capaci di aiutarci a fare la differenza. Tra questi ci sono anche i campioni omaggio, ovvero piccole quantità o dosi ‘mini’ di prodotti in regalo.
Quella della distribuzione gratuita di campioni è una vera e propria strategia di marketing, che affonda le sue radici molto indietro nel tempo. Risale infatti a fine Ottocento, quando gli imprenditori iniziarono a regalare i propri prodotti (con un formato ridotto) al pubblico target. Un sistema che consente ai consumatori di essere soddisfatti poiché possono ricevere gratis un oggetto o provare senza spendere un euro quel prodotto, mentre il brand raggiunge una fetta di utenti sempre più grande. Tra i campioni omaggio più richiesti ci sono senza dubbio quelli di profumi: un piccolo dono che è sempre più apprezzato da un target trasversale, un bacino di utenti fatto sia di uomini che di donne. Ma anche i campioni omaggio a carattere alimentare risultano apprezzati, assieme a cosmetici e detersivi (anche se questi ultimi due sono più rivolti a un pubblico femminile).
Ci sono molti modi per ottenere campioni omaggio via internet, anche se sarà corretto affermare come la più diffusa e classica delle metodologie resti sempre il coupon da presentare al negozio (dopo averlo scaricato). In questo ambito l’evoluzione dei consumi e delle abitudini risulta particolarmente evidente, visto che un tempo non lontano si doveva provvedere a ritagliare il coupon dai giornali cartacei mentre oggi ci si affida a portali specializzati in questo senso.
Si potrà, come detto, scaricare e stampare il coupon ma questo potrà essere esibito direttamente dallo smartphone per un surplus di praticità (e in ottica green). Lo scopo dei campioni omaggio è quello di accattivare l’utente con l’offerta di un test a zero spese di un determinato prodotto per poi invitarlo a compiere un acquisto vero e proprio. La fidelizzazione, insomma, è un percorso lento e articolato che passa sempre più spesso attraverso la distribuzione di campioni omaggio.
Sarà corretto sondare le molte opportunità di ricevere questi omaggi messe a disposizione senza soluzione di continuità dai portali specializzati. Risparmiare è infatti una vera e propria arte e i mezzi che oggi ci vengono messi a disposizione dalla virtualità sono sempre più intuitivi e - perché no - anche divertenti. Spesso capita che la quantità di campioni omaggio disponibile su un sito sia limitata, un modo per invogliare ancora di più le persone che scelgono di aderire all’iniziativa.