Dove posso leggere manga online?

05-Lug-2023

Cosa sono i manga?

I manga sono dei fumetti o romanzi grafici originari del Giappone. Il termine "manga" è utilizzato in Giappone per indicare sia i fumetti che il disegno animato. Fuori dal Giappone, il termine viene comunemente utilizzato per riferirsi ai fumetti pubblicati originariamente nel paese.

I manga seguono uno stile sviluppato in Giappone alla fine del XIX secolo e hanno una lunga storia nell'arte giapponese precedente. Questi fumetti sono letti da persone di tutte le età e ambienti in Giappone e coprono una vasta gamma di generi come azione, avventura, commedia, dramma, fantasy, horror, mistero, romance, scienza fiction e molti altri.

Molti manga vengono tradotti in altre lingue, rendendo possibile la fruizione di questo medium anche al di fuori del Giappone. I manga sono diventati una parte sempre più importante dell'industria editoriale giapponese sin dagli anni '50 e hanno guadagnato una significativa popolarità a livello mondiale.

I manga sono pubblicati in molti paesi e godono di un ampio seguito di lettori di tutte le età.

Breve storia dei manga: dalle origini a oggi

La storia dei manga ha origini antiche e si è evoluta nel corso dei secoli. Si ritiene che i manga abbiano radici nelle opere come gli "emakimono" (rotoli illustrati) del XII e XIII secolo e il libro di disegni chiamato "Toba Ehon" del periodo Edo (1603-1867) in Giappone.

La forma moderna dei manga, come la conosciamo oggi, è emersa a partire dagli anni '20 del XX secolo, con la traduzione di strisce a fumetti americane.

Inizialmente, i manga erano influenzati dallo stile dei fumetti occidentali, ma nel corso del tempo hanno sviluppato uno stile distintivo giapponese. Il termine "manga" è diventato di uso comune negli anni '20, quando ha iniziato a riferirsi a varie forme di disegni a fumetti.

Durante e dopo l'occupazione del Giappone dagli alleati (1945-1952), i manga sono stati influenzati dalla cultura americana, inclusi i fumetti portati in Giappone dai soldati americani e le immagini e i temi provenienti dalla televisione, dal cinema e dai cartoni animati statunitensi.

Dopo la seconda guerra mondiale, l'industria editoriale giapponese ha contribuito a creare una società orientata al consumatore, in cui le grandi case editrici come Kodansha hanno potuto plasmare i gusti popolari. Oggi i manga sono un'industria multimiliardaria, amati da persone di tutte le età in Giappone e in tutto il mondo.

I manga coprono una vasta gamma di generi e sono disponibili in numerosi formati, inclusi i supporti digitali. Spesso i manga diventano la base per serie animate o film, noti come anime. Alcuni esempi popolari di manga includono "One Piece" di Eiichiro Oda e "Golden Kamuy" di Satoru Noda. I manga hanno una forte componente visiva e si distinguono per il loro stile espressivo e le immagini coinvolgenti, che ne fanno un medium molto popolare.

Alcuni esempi di manga celebri

Mettiamo subitissimo le mani avanti: i gusti sono soggettivi e quella che segue non è una classifica per meriti 😀

Ecco alcuni dei manga più belli secondo i nostri personalissimi pareri!

  1. One Piece: scritto e disegnato da Eiichirō Oda, One Piece è un'avventura epica di pirati che segue le gesta di Monkey D. Rufy e della sua ciurma alla ricerca del leggendario tesoro One Piece. Con oltre 100 volumi pubblicati e una vasta gamma di personaggi carismatici e avventure emozionanti, One Piece è diventato uno dei manga più amati e di maggior successo di tutti i tempi.
  2. Demon Slayer: scritto e disegnato da Koyoharu Gotōge, Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba) è una storia ambientata nell'era Taishō del Giappone, in cui il giovane Tanjiro combatte per salvare sua sorella Nezuko trasformata in demone. Con una combinazione di azione mozzafiato, temi maturi e una straordinaria caratterizzazione dei personaggi, Demon Slayer ha conquistato un vasto pubblico di lettori.
  3. Dragon Ball: creato da Akira Toriyama, Dragon Ball è un manga di combattimento che segue le avventure di Goku alla ricerca delle Sette Sfere del Drago. Con uno stile di disegno distintivo e un mix di azione, umorismo e avventura, Dragon Ball è diventato un'icona della cultura popolare e ha influenzato molti altri manga e anime.
  4. Fullmetal Alchemist: scritto e disegnato da Hiromu Arakawa, Fullmetal Alchemist è un manga che esplora i temi dell'alchimia, del sacrificio e dell'umanità. La storia segue i fratelli Edward e Alphonse Elric nel loro viaggio per trovare la Pietra Filosofale e ripristinare i loro corpi dopo un fallimentare esperimento alchemico. Con una trama intricata e personaggi complessi, Fullmetal Alchemist affronta temi profondi in un contesto di azione e avventura.
  5. Bleach: scritto e disegnato da Tite Kubo, Bleach è una storia che segue le avventure di Ichigo Kurosaki, uno studente delle scuole superiori che diventa un Shinigami (Custode dell'Anima) e si impegna a proteggere l'umanità dai malefici spiriti Hollow. Con una trama avvincente, combattimenti mozzafiato e un'ambientazione unica, Bleach è diventato uno dei manga più popolari del genere shonen.
  6. Naruto: creato da Masashi Kishimoto, Naruto è una storia di ninja che segue le avventure di Naruto Uzumaki, un giovane ninja con il sogno di diventare Hokage, il leader del suo villaggio. Con una trama ricca di azione, amicizia e crescita personale, Naruto ha catturato l'immaginazione dei lettori di tutto il mondo e ha dato origine a una serie animata di successo.
  7. Capitan Tsubasa: scritto e disegnato da Yōichi Takahashi, Capitan Tsubasa è una storia di calcio che segue le gesta di Tsubasa Ozora, un giovane calciatore con un talento straordinario. Con un focus sull'amicizia, la passione per il calcio e l'impegno nel raggiungere i propri sogni, Capitan Tsubasa è diventato un'icona nel mondo del calcio e ha ispirato generazioni di appassionati. Curiosità? In Italia lo conosci con il nome di "Holly e Benji"! (si, proprio quel cartone dove il campo da calcio non finiva mai!).
  8. Slam Dunk: Scritto e disegnato da Takehiko Inoue, Slam Dunk è una storia di basket che segue le avventure di Hanamichi Sakuragi, un ragazzo dal temperamento focoso chesi avvicina al basket per impressionare una ragazza di cui è innamorato. Con il passare del tempo, Hanamichi scopre la sua passione per il basket e si unisce alla squadra della scuola. La serie segue il suo percorso di crescita come giocatore e le sfide che deve affrontare sul campo. Slam Dunk è amato per il suo ritratto realistico del basket e per i personaggi ben sviluppati che affrontano sia le vittorie che le sconfitte. È diventato uno dei manga sportivi più popolari di tutti i tempi.

Questi sono solo alcuni dei più celebri manga disponibili in Italia, che sicuramente valgono una lettura!

Dove posso leggere manga gratuitamente?

La legalità di leggere manga online gratuitamente dipende dal sito web o dalla piattaforma utilizzata. Alcuni siti offrono legalmente manga gratuiti, con il permesso dei detentori dei diritti d'autore, mentre altri potrebbero violare tali diritti e quindi essere illegali.

Per leggere manga online gratuitamente in modo legale, ecco alcune opzioni.

Salto Shonen

Salto Shonen, disponibile come app e sito web, offre accesso gratuito a tre capitoli di diverse serie manga in corso. Tuttavia, per leggere ulteriormente, è richiesto un abbonamento mensile di $ 1,99.

ComicWalker

ComicWalker, un servizio di Kadokawa, permette di leggere gratuitamente manga in italiano e in altre lingue. È possibile accedere al sito web e sfogliare una vasta selezione di titoli.

Manga Plus

Manga Plus è un servizio ufficiale offerto da Shueisha, uno dei principali editori di manga in Giappone. È possibile leggere gratuitamente una vasta selezione di manga, inclusi alcuni titoli popolari, con la possibilità di acquistare volumi aggiuntivi.

Amazon

Amazon offre un vasto catalogo di manga, alcuni dei quali sono gratuiti. Puoi leggerli direttamente tramite browser o utilizzando l'applicazione Amazon Kindle su dispositivi Android, iOS/iPad o Kindle. Puoi accedere al catalogo di manga di Amazon dopo aver effettuato l'accesso al tuo account.

Altri siti per leggere manga online

È importante fare attenzione ai siti web che offrono manga gratuitamente ma senza il permesso dei detentori dei diritti d'autore. Questi siti potrebbero essere illegali e violare la legge sul copyright. Prima di utilizzare un sito, è consigliabile verificarne la legalità e leggere le loro politiche di utilizzo per assicurarsi di rispettare i diritti degli autori e degli editori.

Ricorda che il rispetto dei diritti d'autore è importante per sostenere gli autori e l'industria dei manga. Se possibile, considera l'acquisto di manga o l'utilizzo di piattaforme ufficiali che offrono opzioni di lettura a pagamento o abbonamenti che sostengono gli autori e gli editori.

Ecco altri siti che offrono la lettura di manga online!

MangaEden

MangaEden è uno dei migliori siti italiani per leggere manga. Offre una vasta selezione di manga, sia per le saghe più famose che per quelle meno note. Puoi leggere i manga direttamente sul sito senza dover effettuare una registrazione, anche se la registrazione può essere utile per ricevere aggiornamenti sui nuovi capitoli dei manga che stai seguendo.

Mangafox

Sebbene Mangafox sia in lingua inglese, è una delle fonti più fornite per leggere manga online. Puoi trovare una vasta gamma di titoli, inclusi i manga più conosciuti come One Piece e L'attacco dei giganti. Il sito è gratuito, anche se potrebbe contenere pubblicità. È possibile accedere a Mangafox visitando il sito ufficiale.

Fanfox

Un sito che offre una vasta selezione di manga online. Puoi cercare i titoli che ti interessano e leggerli gratuitamente.

Readm

Un altro sito dove puoi trovare manga da leggere gratuitamente. Tuttavia, tieni presente che alcune opere potrebbero avere commenti negativi dagli utenti, quindi potrebbe essere opportuno fare delle scelte consapevoli.

Conosci altri siti, portali e forum per appassionati di Manga? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

magnifierchevron-down